09 aprile 2011

Piccole donne crescono - Introduzione alla sessualità e alla contraccezione per adolescenti

Come alcuni dei miei lettori sanno, insegno anatomia, igiene e dermatologia in un istituto professionale per giovani estetiste e parrucchiere. 
Durante le lezioni si trattano, oltre alle tematiche strettamente professionali, argomenti riguardanti l'anatomia, la fisiologia e la tutela della salute.

Oggi ho deciso di rendere disponibili on line le diapositive che ho preparato per le lezioni di anatomia delle classi seconde. Si tratta di 90 slide che, dopo una breve introduzione, spiegano:
  • L'anatomia dell'apparato riproduttore femminile
  • L'anatomia dell'apparato riproduttore maschile
  • Il ruolo degli ormoni sessuali
  • Il ciclo mestruale
  • L'importanza dei controlli periodici per la salute
  • La contraccezione
  • La fecondazione e la gravidanza
  • Le malattie sessualmente trasmesse
L'idea di questa presentazione è nata per rispondere all'esigenza delle ragazze di conoscere il loro corpo, il suo funzionamento ed i cambiamenti connessi con l'adolescenza, nonché i temi della prevenzione delle malattie sessualmente trasmesse e della gravidanza.

Per lo più, questo lavoro è stato realizzato a partire dal materiale proposto sul sito Scegli TU. Tutte le immagini (alcune delle quali reperite tramite ricerca libera su internet) ed i contenuti sono stati scelti a puro scopo didattico e restano di esclusiva proprietà dei rispettivi autori.

Le informazioni fornite nella presentazione sono di natura generale ed hanno scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in nessun caso il consiglio di un medico.

View more presentations from ScienceForPassion

Completo il post con i due video che ho citato nella presentazione:




Infine, se volete approfondire il discorso relativo alla contraccezione, consiglio questo post:
Contraccettivi: guida alla scelta e domande frequenti dal sito http://www.farmacoecura.it
Buona lettura e buona visione!

Tania Tanfoglio