13 febbraio 2012

Il lancio di Vega è avvenuto con successo

È partito oggi, alle 11 ora italiana, il primo volo di test e qualifica di Vega.
Il lanciatore è partito dal Centro Spaziale Europeo di Kourou e ha messo in orbita con successo 9 satelliti: il satellite LARES, il micro satellite Almasat-1 e 7 piccoli satelliti CUBEsat.
LARES (Laser Relativity Satellite) permetterà di raggiungere importanti obiettivi scientifici nel campo della fisica gravitazionale, della fisica fondamentale e delle scienze della Terra.
I micro satelliti CUBEsat sono stati sviluppati con finalità formative da diverse Università europee, fra le quali il Politecnico di Torino e l’Università di Roma, mentre il micro satellite Almasat-1 è stato progettato da una quarantina di studenti dell’Università di Bologna per validare tecnologie di propulsione spaziale.
“Oggi raccogliamo i frutti di otto anni di impegno e di lavoro allo sviluppo del nuovo lanciatore, il primo realizzato interamente in fibra di carbonio”, ha dichiarato Pier Giuliano Lasagni, Responsabile Divisione Spazio di Avio. “Tutto questo è stato reso possibile grazie all’entusiasmo e alle competenze del nostro team di Colleferro (RM); il volo di Vega apre una nuova via ai servizi di lancio futuri e ci rende ancora più motivati a proseguire nelle nostre attività di ricerca e sviluppo”.

Eccovi due link a Flicker con delle belle immagini del lancio:
Qui potete, invece, vedere il video del lancio!
Buona visione!
Tania Tanfoglio