22 marzo 2012

A proposito di alimentazione

Questo post è rivolto, in particolare, alla mia classe del corso di nutrizione.

LA VOSTRA DISPENSA
Prima di tutto vorrei segnalarvi i testi dai quali ho preso spunto per preparare la vostra dispensa:

NAVIGANDO IN RETE
Di seguito, invece, trovate i link a siti molto interessanti che trattano di alimentazione in generale.
Il sito http://sapermangiare.mobi/ offre diversi spunti: dalle tabelle relative alla composizione degli alimenti, a strumenti per il conteggio delle calorie. 

Volete ascoltare mp3 alternativi? Mondadori Education propone numerosi file audio che parlano di alimentazione e sicurezza alimentare. Cliccate qui per accedere alla prima pagina.

Volete scoprire quanto zucchero nascosto è presente in cibi e bevande? Fate un giretto sul sito http://www.sugarstacks.com/ e troverete immagini come questa:

Se vi serve un aiuto per contare le calorie o per mangiare meglio, vi consiglio, invece, il sito http://sapermangiare.mobi/ dove trovate molte informazioni utili e semplici da utilizzare!

SCRITTI DA ME
Infine vi segnalo anche qualche post che ho scritto qui su Science for passion.
  • L'acqua da un punto di vista biologico: un post sull'importanza dell'acqua per il nostro benessere. 
  • Antiossidanti e radicali liberi: tra chimica e genetica: un post che spiega cosa sono gli antiossidanti e i radicali liberi. In questo post troverete anche i riferimenti alle ricerche scientifiche delle quali abbiamo parlato brevemente in classe.
  • La chimica dentro di noi: spessa parlando di principi nutritivi, abbiamo fatto riferimento alla chimica. Questo post dovrebbe darvi un'idea del brulicante mondo di reazioni chimiche che avvengono dentro di noi... Senza complicarvi le idee!
  • Molecole chimiche... Naturali: per non dimenticare che naturale non vuol dire sempre sano e innocuo!
  • Una temperatura da brivido: parlando del meccanismo della sete, e di come questo sia rallentato nella persona anziana, abbiamo anche accennato alla regolazione della temperatura corporea. In questo post spiego i meccanismi che permettono di regolare la temperatura nel nostro corpo. 

VOLETE SEGUIRE I MIEI POST SUL SCIENCE FOR PASSION? 
Se volete seguire i miei prossimi post potete utilizzare il Feed RSS cliccando qui.
Oppure seguirmi su Twitter (cliccando qui)  o su Facebook (cliccando qui). In alternativa potete inserire la vostra e-mail e cliccare registrati (in alto a destra in questa pagina). Dopo aver confermato l'e-mail che vi arriverà all'indirizzo che avete inserito, i miei post vi arriveranno automaticamente nella vostra casella di posta!

Per le lettrici ed i lettori poco pratici di internet: cliccando sulle parti del testo scritte in azzurro, si apre la risorsa corrispondente!

Buona lettura,
Tania Tanfoglio