22 agosto 2012

Esercizi di genetica 18: i porcellini d'India ci aiutano a capire le leggi di Mendel ed il test cross

Chiedilo a Tania

Mi ha scritto Elisa: frequenta l'università e mi ha sottoposto un simpatico esercizio sui porcellini d'India.

Dato che il testo dell’esercizio non specifica nulla, suppongo, dai risultati ottenuti, che il colore bianco sia recessivo e che il colore nero sia dominante.Ecco il testo dell'esercizio: "Una coppia di porcellini d'india ha avuto in parecchi  anni 29 figli neri e 9 figli bianchi. Spiegare questi risultati determinando i genotipi dei genitori e dei figli."
Ora i 9 porcellini d’India bianchi saranno pp.
Mentre i 29 porcelluni d’India con il pelo nero saranno Pp oppure PP.

Le leggi di Mendel
Per comprenderne il motivo, riprendiamo le leggi di Mendel con un semplice schema.

La seconda legge di Mendel
Ora focalizziamo l'attenzione sulla seconda legge di Mendel
Legge della segregazione: incrociando tra loro due individui della prima generazione (individui ibridi, nel nostro esempio Pp) si ottiene una progenie formata per il 75% da individui con un fenotipo dominante (PP o  Pp ) e per il 25% da individui con un fenotipo recessivo (pp).

Sono molto simili alle percentuali dei nostri porcellini d'India, non c'è discrepanza tra valori osservati e valori attesi: circa il 75% (29 individui corrispondono al 76,3%) con fenotipo dominante e circa il 25% (9 individui corrispondono al 23,7%) con fenotipo recessivo e genotipo pp. Possiamo, quindi, dire che i genitori sono due eterozigoti Pp a pelo nero.
Per stabilire, invece, il genotipo dei 29 individui a pelo nero bisogna ricorrere a un reincrocio o Test - cross.

Il test cross o reincrocio
Si tratta di una pratica della genetica utile per determinare il genotipo incognito di una popolazione fenotipicamente dominante. Nel nostro caso la popolazione fenotipicamente dominante presenta il pelo nero; lo scopo del reincrocio è capire se si tratta di individui omozigoti dominanti (PP) oppure eterozigoti (Pp).

La popolazione fenotipicamente dominante viene incrociata con individui omozigoti recessivi (fenotipo recessivo, bianco pp).

La percentuale di individui recessivi che si ottengono dal reincrocio sarà pari allo 0%, se la popolazione da testare è tutta omozigote dominante (PP)

La percentuale di individui recessivi che si ottengono dal reincrocio sarà pari allo 50%, se la popolazione da testare è tutta eterozigote (Pp).

Quindi, in base alle percentuali ottenute, si può stabilire se i 29 individui a pelo nero siano omozigoti dominanti (PP) oppure eterozigoti (Pp).

Ecco una chiara immagine esemplificativa, con il colore dei fiori:
Dal sito: http://science.nayland.school.nz

Elisa mi ha chiesto di risolvere anche altri esercizi di genetica; tuttavia, ho deciso di rispondere solo a quei quesiti facilmente comprensibili alla maggior parte dei miei lettori, in sintonia con lo spirito divulgativo del blog. Il consiglio è quello di postare la richiesta sul forum di Molecular Lab: il forum è composto da studenti e da persone che lavorano direttamente sul campo. Sono sicura che vi potrà trovare un ottimo aiuto!
Ecco l'indirizzo: http://www.molecularlab.it/forum/

Un saluto a Elisa ed in bocca al lupo per i suoi studi universitari!
Per vedere tutti i post di genetica, cliccare qui.
Se anche voi avete delle domande o delle curiosità da soddisfare leggete qui e scrivetemi!
Tania Tanfoglio