Post di genetica

Cari lettori,
Grazie al servizio Chiedilo a Tania, gli argomenti di genetica sono diventati una parte molto importante di Science for passion: ho scritto ben 170 post sull'argomento, tra teoria ed esercizi svolti. Il loro numero può solo crescere e, a questo punto, risulta difficile anche a me ricordare tutto quello che ho scritto in queste pagine.
Per questo ho deciso di raccogliere in un unico documento tutti i post di genetica che ho scritto finora.

Il documento verrà costantemente aggiornato e,
a questo link, potete scaricare la versione pdf del documento

Portate solo un attimo di pazienza perchè il pdf viene creato al momento, aggiornato con gli ultimi post.
Non mi resta che lasciarvi l'indice degli argomenti ed augurarvi buona lettura!

Tania Tanfoglio


Per accedere agli argomenti:
cliccate nell'indice del documento sull'argomento di vostro interesse, utilizzando  il pulsante sinistro del mouse.

Per accedere ai vari link esterni segnalati nelle diverse discipline:
cliccate sul link CON LA ROTELLINA del mouse.




26 commenti:

  1. Ciao Tania,
    sono una studentessa universitaria che deve affrontare l'esame di genetica. Trovo questo sito molto utile per la comprensione generale della materia, sia dal punto di vista teorico che da quello pratico. Per questo volevo sapere se potevi mettere altri esercizi sulla probabilità. Grazie mille.


    Loredana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Loredana,
      Benvenuta e grazie per le tue belle parole. Ho aggiornato questa pagina e ora trovi molti più esercizi di genetica che trattano l'argomento.
      Al momento ho diverse richieste e, con l'inizio della scuola, ho pochissimo tempo. Fino a ottobre temo che dovrò limitarmi a rispondere alle domande che ho in lista d'attesa e non avrò tempo di produrre nulla di originale.
      Guarda tutti quelli che ti ho indicato sopra e, se ti va, lascia un commento.
      Ti suggerisco anche questi siti:
      http://it.scribd.com/doc/25806377/Calcolo-Della-Probabilita-Applicato-Alla-Genetica-Di
      http://urbigen.altervista.org/didattica/lezioni/A05.pdf
      http://www.federica.unina.it/smfn/genetica/alberi-genealogici/
      In bocca al lupo!!
      Tania

      Elimina
  2. Salve Tania, sono Giulia, volevo dirle che stamattina ho superato il test! :-) Grazie per avermi corretto gli esercizi, mi è stata di aiuto, praticamente ho passato l'ultima settimana fissa sul suo blog ;-) Grazie di tutto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne sono molto contenta!!
      In bocca al lupo per i tuoi studi futuri e, qualche volta, torna a trovarmi su queste pagine!!

      Elimina
  3. ciao tania,
    trovo il tuo sito molto utile e di facile comprensione.

    ho delle difficoltà a risolvere questo esercizio. potresti aiutarmi?! grazie!

    popolazione di 400 individui, 200femmine e 200maschi di cui 6 maschi daltonici.
    1: determinare la frequenza dell'allele recessivo nella popolazione
    2: determinare il rapporto tra l'allele recessivo maschile e quello femminile
    3: ipotizzare quale evento evoluto piò favorire un aumento della frequenza dell'allele e spiegare il perchè.


    inoltre potresti aggiungere degli esercizi svolti sulle inverzioni paracenrtiche?

    grazie mille
    silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia,
      scusa ma non rispondo a richieste di questo tipo lasciate nei commenti. Ne arrivano troppe ed è molto dispersivo. Se sei ancora interessata, mandami un'e-mail come richiesto nelle istruzioni qui: Chiedilo a Tania Indicandomi anche per quando hai bisogno della risposta e ti farò sapere se posso aiutarti.
      Ciao,
      Tania

      Elimina
  4. Ottimo, Tania! Mi accorgo solo adesso di questo post sinottico. Vado a linkarlo in sidebar.

    Grazie
    Annarita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te... Mi ci vorrà parecchio per aggiornarlo, ma prometto di impegnarmi :_) Grazie ancora, Tania

      Elimina
  5. Ciao Tania,
    volevo sapere se gli esercizi di genetica sono tutti raggruppati sotto la voce "i miei post di genetica" o se c'è qualche altra parte del sito che mi sfugge! Grazie :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Caterina,
      Questa pagina è aggiornata alla fine di novembre. Mancano i post da dicembre ad oggi. Appena ho tempo li aggiorno sicuramente. Comunque per vedere tutti i post puoi cliccare qui: Label genetica.
      Sono tutti i post in ordine cronologico (dal più recente), quindi, puoi vedere tutti quelli che ti mancano.
      Un saluto,
      Tania

      Elimina
  6. ciao Tania sono Simona mi trovo in difficoltà con un esercizio perché non riesco a capire come sia possibile il risultato che mi da il libro, il testo è il seguente:
    I geni doppi recessivi(r1 e r2) producono un pelo corto,simile a velluto e chiamato "rex". Due conigli "rex", con genotipi omozigoti diversi, sono stati incrociati e hanno prodotto una F1 che è stata poi reincrociata con il doppio recessivo e ha prodotto una progenie di 64 conigli "rex" e 6 normali.(a) Supponendo un assortimento indipendente, quanti fenotipi normali e quanti "rex" si aspetterebbero in una progenie di 70 conigli?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simona, mandami un'e-mail con la tua richiesta, come richiesto nella sezione "Chiedilo a Tania" e ti farò sapere al più presto se e quando potrò risponderti. Scusa ma non posso gestire tutte le richieste che mi arrivano da fonti diverse.
      Un saluto,
      Tania

      Elimina
  7. Ciao Tania!
    Mi sto preparando per i test di ammissione a medicina da giugno. Quando la scorsa estate mi sono dedicata allo studio della genetica, devo dirti che non avevo capito quasi niente di tutto ciò che avevo studiato, motivo per il quale sino a ieri non riuscivo a risolvere diversi esercizi. E devo dirti anche che, per questo, ho praticamente iniziato ad odiare questa parte della biologia. Oggi, dopo tanto tempo, ho deciso di colmare le mie lacune e ho trovato il tuo blog che mi ha praticamente salvata! Grazie a te ora amo di più questa branca della biologia e, soprattutto, riesco a comprenderla! Sicuramente leggerò tutti gli altri argomenti che hai trattato in questo tuo bellissimo blog! Grazie ancora e complimenti! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, mi fa piacere saperlo!
      Auguri per lo studio,
      Ciao,
      Tania

      Elimina
  8. Ciao Tania!
    Mi chiamo Martina e mi sto preparando per i test di ammissione a medicina. Non avendo mai trattato in modo approfondito la biologia, decisi di dedicarmi allo studio dall'estate scorsa. Verso Luglio iniziai a studiare tutti gli argomenti di genetica, ma devo dirti che non capii quasi nulla a causa della complessità del libro acquistato ( Unid ). Sino a ieri non mi usciva alcun esercizio ( e da qui il mio odio profondo per la genetica ), per cui oggi ho deciso di dare un'occhiata in giro per il web a caccia di appunti. E devo ringraziarti profondamente! Non solo le tue spiegazioni sono davvero esaustive ma, al contempo, sono anche di facile comprensione e mi hanno aiutata ad apprezzare davvero tanto questa branca della biologia! Grazie davvero, continuerò sicuramente a seguire il tuo blog! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho il sospetto che questi due commenti vengano dalla stessa persona, ma non ne sono sicura quindi li pubblico entrambi. I commenti sono moderati, per questo non appaiono subito. Ho dovuto farlo per limitare lo spam.
      Puoi seguire il blog anche su facebook, twitter o Gplus, ma anche via e mail. In alto a destra ci sono tutti i bottoni social. A QUESTO LINK trovi un'altra raccolta di post, tra cui l'analisi delle domande di biologia del test d'ingresso a medicina. Ci sto ancora lavorando ma, un po' alla volta, le pubblico tutte!
      Ciao,
      Tania

      Elimina
  9. Ciao Tania,
    mi chiamo Filomena, sto iniziando lo studio con la genetica e a tal proposito volevo chiederti delle delucidazione su un esercizio.
    Un genetista incrociò topi selvatici grigi con topi bianchi (albini) e ottenne una progenie totalmente grigia. Gli individui di questa F1 furono inincrociati e si ottenne una F2 costituita da 198 topi grigi e 72 bianchi. Proponi un'ipotesi che spieghi questi risultati, fai uno schema degli incroci e paragona i risultati ottenuti con quelli attesi in base all'ipotesi fatta.
    Il mio ragionamento è questo: dato che il colore del pelo è controllato da un singolo gene con due alleli, C (grigio) e c (albino) e che C è dominante su c. Quindi avrò che nella F1 3/4 è dominante e 1/4 è recessivo. Dovrei calcolare il test del chi quadro però non capisco quali sono i risultati attesi nella F2 tra topi grigi e bianchi?
    In attesa di una sua risposta le auguto un buon proseguimento di giornata.
    Ah dimenticavo..complimenti per questo post è utilissimo per noi studenti.
    Cordiali saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Filomena, Grazie per i complimenti!
      Premetto che non tratto la parte di statistica sul blog: ha bisogno di approfondimenti che, al momento, non ho davvero il tempo di scrivere. L'ipotesi da te formulata è corretta, non mi vengono in mente altri meccanismi che possano giustificare quei risultati. Quello che posso scrivere è un post che spieghi come calcolare gli attesi.
      Prova a guardare questi:
      Post 1
      Post 2
      Post 3
      e dimmi se risolve i tuoi dubbi sul calcolo.
      Se così non fosse, mandami un'e-mail e indicami per quando ti serve una risposta, così cercherò di risponderti per tempo.
      Un saluto,
      Auguri per l'esame,
      Tania

      Elimina
  10. Ciao Tania, ho trovato questa domanda nel test di genetica e non so rispondere, o come interpretarla:
    "qual è la differenza tra alleli dominanti e recessivi rispetto all'epistasi?"
    come rispondereste?
    grazie mille!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosa,
      Ti ho già risposto, nel post sull'epistasi, a un commento simile che hai lasciato qualche giorno fa ;-)

      Elimina
    2. non lo trovo più purtroppo, può ri-postarmelo?
      Grazie e scusi ;)

      Elimina
  11. gentilissima! oggi ho l'orale e credo che me lo chieda! ;)
    grazie di tutto!

    RispondiElimina
  12. Ciao tania, complimenti per la pagina! Ti volevo chiedere quali sono i meccanismi epigenetici. Grazie mille in anticipo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Scusa il ritardo nella risposta, ma in questo periodo non ho potuto seguire il blog. Inoltre la tua domanda è molto ampia e non può certo essere esaurita in un commento. Servirebbero diversi post che, al momento, purtroppo, non ho il tempo di scrivere.
      Prova a vedere sul Forum di MolecularLab o sul sito SOS Genetica.

      Elimina

placeholder
placeholder