07 novembre 2011

Storia dell'atomo a fumetti

Il prossimo 23 novembre il Carnevale della Chimica sarà ospitato da Gianluigi Filippelli su DropSea. I temi proposti per il Carnevale sono due e ruotano attorno alla figura di Marie Curie:
Marie Curie e il contributo delle donne alla chimica.
Marie Curie e la radiochimica.
Nonostante i due temi proposti... Sono riuscita ad andare fuori tema!
Per l'occasione, infatti, ho pensato di scrivere un fumetto. Mescolando chimica e didattica, ho descritto l'evolversi delle teorie atomiche, simulando un viaggio nel tempo che parte dall'Antica Grecia; qui, infatti, è nata la parola àtomos che vuol dire indivisibile!
Cliccando qui, è possibile scaricare il fumetto in versione pdf.
In omaggio al tema del Carnevale, ho deciso di pubblicare il fumetto oggi: 144° anniversario della nascita di Marie Curie!
Per questa volta, ho scelto di andare un po' fuori tema ma, se leggerete fino in fondo, scoprirete che...
Buona lettura!
Tania Tanfoglio



Il fumetto è stato realizzato con http://www.makebeliefscomix.com/

3 commenti:

  1. ciao sono cristian M. un alunno della prof. volevo ringrazziare la prof. xkè ha scritto per noi un fumetto divertente e che spiega tutta la storia dell'atomo. complimenti prof. lei è proprio un genio.
    ciao a tutti!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Questa non è genialità, Christian, è passione per il proprio lavoro. Considerati molto ma molto fortunato ad avere una professoressa come lei.
    Saluti
    Gabriele

    RispondiElimina
  3. @Gabriele: grazie per le tue parole! Hai proprio ragione: amo questo lavoro! Peccato non essere più la professoressa di Christian e dei suoi compagni: le graduatorie nuove hanno interrotto il percorso che avevamo iniziato e ora spero di poter presto ricominciare!

    RispondiElimina

placeholder
placeholder