24 novembre 2011

Un Carnevale nel segno del numero 11

Su Dropsea è on-line l'undicesimo Carnevale della Chimica.


La mia storia dell'atomo a fumetti è in compagnia di altri divertenti fumetti e di ottimi contributi!

Ora Gianluigi mi passa il testimone perchè sarà il mio blog ad ospitare il prossimo Carnevale! Tra poco vi svelerò quale sarà il tema di questa nuova edizione ma, per ora, andate a leggere gli interessanti contributi di questo undicesimo appuntamento dedicato, come sapete, a Marie Curie e al contributo delle donne alla chimica.

Vi lascio con le parole di Gianluigi:

"In effetti, sciolto qualsiasi dubbio su possibili cause naturali riguardo le capacità delle donne nella scienza, e constatato che le donne stanno aumentando la loro presenza nei laboratori e negli istituti di ricerca, resta probabilmente come unica spiegazione la difficoltà nel rompere con alcune convinzioni sociali ancora ben radicate non solo nel mondo in generale, ma anche in quello scientifico, tutte legate a una scarsa considerazione delle capacità delle donne. Questo rende ancora più importanti i premi vinti da Marie Curie e dalle sue discendenti, a iniziare dalla figlia Irene fino ad arrivare all'ultima vincitrice del Nobel per la Chimica, Ada Yonath nel 2009."

Un invito per tutte le donne che amano le disicpline scientifiche a non mollare mai, per quanto la strada possa sembrare in salita!
Infine, a proposito di lauree scientifiche, date un'occhiata a questo interessante post
Buona lettura,
Tania Tanfoglio