04 febbraio 2013

La scienza della Bellezza: presentazione

Ho deciso di lanciarmi in una nuova avventura con le mie allieve della classe IV benessere.
Lascio a Valentina, Anna, Angelica e Lara. il compito di spiegarvi la nostra iniziativa, così come è nata nei primi mesi di scuola.

Il nostro obiettivo è piuttosto ambizioso: realizzare un testo con le nozioni base di anatomia, igiene e dermatologia che abbiamo appreso nel corso di questi anni.
Il testo è indirizzato a tutti quegli studenti che stanno muovendo i primi passi nel mondo del benessere; può essere utile anche a noi professioniste già qualificate, come materiale di riferimento, e a tutti coloro che sono incuriositi dal magico mondo della bellezza.
Ecco la copertina realizzata dalle nostre compagne: Laura, Debora. e Eleonora.
Disegno realizzato da Laura, Eleonora e Debora

Abbiamo deciso di iniziare quest’avventura con anatomia: nei prossimi post, pubblicati su Science for passion, vi presenteremo: l'apparato cardiocircolatorio, il sistema linfatico, l'apparato respiratorio e l'apparato digerente.
Naturalmente abbiamo previsto anche una versione in formato PDF dell'intero lavoro da leggere e scaricare (Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 2.5 Italy License.)
Speriamo che ci seguirete numerosi apprezzando così i nostri sforzi!
Buona lettura da
Valentina, Anna, Angelica e Lara


La realizzazione di questo lavoro ha permesso alle ragazze di lavorare insieme, di capire quanto sia importante coordinarsi e collaborare per raggiungere un obiettivo.
L'iniziale entusiasmo si è un po' affievolito di fronte agli impegni scolastici e lavorativi.
Lo scoglio più grande è stato, però, quello dover gestire insieme un lavoro piuttosto ampio, trovare le parole giuste con cui esprimere concetti complessi e scriverle nel modo più fluido e chiaro possibile. Raccogliere le idee, le nozioni apprese nel corso degli anni, e trasformarle in un testo ben strutturato.
Insomma: per le ragazze è stato più difficile del previsto! Per questo, probabilmente, l'avventura con la classe IV benessere si fermerà ai 4 capitoli che pubblicherò nei prossimi giorni.
Non lo considero certo un fallimento, anzi. Sapevo che sarebbe stato molto difficile portare a termine tutto il lavoro, così come lo avevamo pensato all'inizio. Il mio obiettivo era semplicemente quello di far sperimentare alle ragazze qualcosa di nuovo, aiutarle a ripassare argomenti importanti in modo diverso dal solito, insegnare loro l'importanza di collaborare e spronarle a scrivere per imparare ad esprimersi in modo fluido e corretto, anche quando trattano argomenti scientifici... Perchè scienza e bellezza sono due lati della stessa medaglia!
Non mi resta darvi appuntamento a domani con il primo capitolo.
Tania Tanfoglio