17 marzo 2020

L’infezione e la malattia infettiva: malati e portatori

microrganismi patogeni per diffondersi in una popolazione devono avere l’opportunità di infettare altre persone: si deve instaurare una catena infettiva.

Per questo motivo è importante interrompere la catena infettiva.
Il concetto può essere spiegato in modo semplice con questo video. 

 

Naturalmente, se la persona che entra a contatto con il microrganismo è immune (ad esempio, perché ha già avuto la malattia o perché è vaccinata), non si ammalerà; per questo possiamo dire che all’infezione non segue sempre la malattia infettiva.

La persona non immune può ammalarsi e, quindi, manifestare i sintomi della malattia infettiva, oppure può diventare portatrice della malattia.
Il portatore è un soggetto che, pur non manifestando i sintomi della malattia, ospita e diffonde il microrganismo patogeno (attraverso le feci, attraverso le goccioline di saliva, attraverso il sangue o altri liquidi biologici). Nel caso di COVID-19 diffonde la malattia attraverso le goccioline di saliva, emesse normalmente quando parliamo o respiriamo, anche se non abbiamo la tosse o il raffreddore. Per questo è importantissimo stare a casa ed evitare il contatto stretto tra le persone.

Ora qualche domanda per riflettere:

  1. Cos'è la catena infettiva?
  2. Perchè è importante interromperla?
  3. Spiega il significato del video che hai guardato e dimmi come si può interrompere la catena infettiva del COVID -19.
  4. Cosa vuol dire essere portatori?
  5. Perchè il ruolo di un portarore è così importante?
  6. Abbiamo visto che esistono anche i portatori sani di malattie genetiche. Che differenza c'è tra essere portatori sani di una malattia genetica ed essere portatori sani di una malattia infettiva?


Buon lavoro,
Tania Tanfoglio